top of page

THE DELANCEY Group

Public·1584 members

Susanna Kanary
Susanna Kanary

L’importanza dell’attività fisica nella gestione della malattia di Parkinson

Da qualche mese sto cercando di essere più costante con l’attività fisica perché il neurologo mi ha spiegato che può aiutare a mantenere mobilità ed equilibrio. All’inizio ero abbastanza scettico, soprattutto nei giorni in cui la rigidità era più forte e la voglia di uscire era poca. Poi ho iniziato a fare passeggiate più lunghe e qualche esercizio semplice consigliato dal fisioterapista. Non posso dire che sia una soluzione magica, però noto che quando rimango fermo per diversi giorni mi sento molto più lento nei movimenti. Volevo chiedere ad altri che convivono con il Parkinson: che tipo di attività fate regolarmente? Avete trovato qualche esercizio o routine che vi aiuta davvero nella vita quotidiana?

9 Views
unknown unknown
unknown unknown
24 de jun.

Mio padre convive con il Parkinson da alcuni anni e abbiamo notato una differenza enorme quando riesce a mantenere una certa regolarità nei movimenti. Non parlo di allenamenti intensi, anzi. Nel suo caso hanno funzionato soprattutto le camminate a passo sostenuto, alcuni esercizi di stretching e un piccolo gruppo di ginnastica adattata organizzato nella nostra zona. La parte più difficile è stata trasformare tutto questo in un’abitudine, perché all’inizio ogni scusa sembrava buona per rimandare. Una cosa che ci ha aiutato è stata confrontarci con le esperienze di altre famiglie e leggere materiali condivisi da associazioni e gruppi dedicati. Per esempio, qualche tempo fa ho trovato informazioni interessanti e testimonianze sul sito https://comitatoparkinsonit.com e mi è stato utile soprattutto per capire come altre persone affrontano le stesse difficoltà quotidiane. Un altro aspetto che spesso si sottovaluta è il beneficio psicologico: quando mio padre riesce a fare attività con altre persone torna a casa più sereno e motivato. Secondo me non esiste un esercizio perfetto per tutti, ma trovare qualcosa che piaccia davvero aumenta molto le probabilità di continuare nel tempo.

Members

• Emily Thompson
    Emily Thompson
  • Taras Sito
    Taras Sito
  • taroja8293taroja8293
    taroja8293
  • Madonna Homes
    Madonna Homes
  • Kaivalyam Yoga
    Kaivalyam Yoga
bottom of page