Come cambia il modo di leggere le notizie nell’era dei social media?
Ciao a tutti, mi sto accorgendo che negli ultimi anni leggo le notizie in modo completamente diverso. Prima compravo qualche giornale o guardavo il telegiornale la sera, ora invece mi ritrovo a scorrere Instagram, Facebook o TikTok e leggere solo titoli veloci. Secondo voi questa cosa ci rende più informati o solo più confusi e superficiali?
9 Views

Secondo me il cambiamento è enorme e non riguarda solo dove leggiamo le notizie, ma proprio come le percepiamo. I social ci hanno abituati a contenuti rapidissimi, spesso spezzati, e questo ci porta a fermarci solo sul titolo senza approfondire. Io me ne accorgo soprattutto quando confronto quello che leggo su Instagram con articoli più lunghi: a volte sembra di conoscere una notizia, ma in realtà ho solo visto una sintesi. Inoltre gli algoritmi ci mostrano ciò che è più “cliccabile”, non necessariamente ciò che è più importante. Ho trovato interessante anche riflettere su questo tema leggendo alcune discussioni su portali informativi moderni come Websteit https://websteit.com/ dove si parla proprio di come i media digitali stanno cambiando il modo di informarsi. Alla fine penso che dipenda molto da noi: se vogliamo restare informati davvero dobbiamo ancora cercare fonti complete e non fermarci al primo scroll.